Soluzioni Belzonaper il navale

Attacco chimico e fenomeni erosivi-corrosivi unitamente alla presenza di alte temperature ed elevate pressioni possono mettere a dura prova componenti di processo e strutture, con conseguenti rischi di gestione, fermo impianto e sicurezza. Queste condizioni richiedono l’utilizzo di materiali protettivi e di riparazione ad alte prestazioni e di sicuro affidamento.
I compositi Belzona, impiegati fino dai primi anni ‘70 all’interno di siti di produzione ed impianti petrolchimici, sono oramai costantemente inseriti in fase di specifica su nuove apparecchiature e sono un punto di riferimento nel mondo oil&gas per riparazioni e manutenzioni programmate e di emergenza, consentendo di:
I compositi Belzona, impiegati fino dai primi anni ‘70 all’interno di siti di produzione ed impianti petrolchimici, sono oramai costantemente inseriti in fase di specifica su nuove apparecchiature e sono un punto di riferimento nel mondo oil&gas per riparazioni e manutenzioni programmate e di emergenza, consentendo di:
- ridurre la spesa complessiva di gestione, manutenzione e produzione;
- migliorare l’efficienza e la sicurezza;
- eseguire riparazioni di emergenza ed evitare il fermo impianto;
- semplificare le procedure di manutenzione;
- allungare la vita di componenti e attrezzature.
Applicazioni più richieste
RINFORZI STRUTTURALI DI TUBAZIONI E SERBATOI SECONDO ISO- 24817 E ASME PCC2
Riparazioni di tubazioni, linee e serbatoi attraverso il sistema Belzona Superwrap II. Fasciature e patch progettate, eseguite e certificate da personale qualificato in grado di resistere a pressioni superiori ai 300 bar fino a temperature del substrato di 150°C.
RICOSTRUZIONE E RIVESTIMENTO DI PIASTRE DI SCAMBIATORI DI CALORI A FASCIO TUBIERO
Gli scambiatori a fascio tubiero sono le più comuni apparecchiature per lo scambio di calore all’interno di raffinerie altri grandi impianti chimici di processo. Attraverso i rivestimenti per alta temperatura Belzona è possibile ricostruire e proteggere le piastre, la mandrinatura dei tubi, i setti e i profili dalla presenza di fenomeni erosivi e corrosivi.
PROTEZIONE DA FENOMENI DI CORROSIONE SOTTO LA COIBENTAZIONE
I compositi Belzona possono offrire soluzione a lungo termine ai problemi di CUI prevenendo rotture inattese e potenzialmente pericolose. Rivestimenti sia preventivi che con linee calde in esercizio grazie ai compositi Belzona monocomponenti termoattivati.
TRATTAMENTO BELZONA TANK BASE SEALING PER PROTEGGERE IL TRINCARINO ESTERNO DEI SERBATOI
Il sistema Belzona TBS – Tank Base Sealing – è un sistema di protezione sviluppato dai laboratori Belzona per la protezione dei basamenti di strutture e apparecchiature. Una membrana elastica traspirante e impermeabilizzante in grado di creare un ponte protettivo tra basamento e mantello del serbatoio.
INCOLLAGGI STRUTTURALI E SALDATURE A FREDDO
Con Belzona è possibile eliminare le tradizionali lavorazioni a caldo e procedere con incollaggi, sigillature e saldature molecolari a freddo.
Riparazioni di tetti mobili e galleggianti, incollaggi di supporti, pad, e patch in totale sicurezza e senza la necessità di svuotare e bonificare linee ed impianti, attraverso compositi strutturali con poteri di adesione superiore ai 25MPa.
RIVESTIMENTI ANTICORROSIVI PER SERBATOI, REATTORI E VESSEL DI PROCESSO
Accogliendo le richieste dell’industria Belzona ha sviluppato negli anni più di 20 differenti versioni di coating e rivestimenti protettivi in grado di proteggere da erosione, corrosione e attacco chimico anche in continua immersione fino a temperature di 160°C.
RIPARAZIONI DI EMERGENZA PER TUBAZIONI BUCATE CON TRAFILAMENTI E PERDITE IN ATTO
Linee e apparecchiature con perdite rappresentano uno dei maggiori pericoli per la gestione di impianto. I prodotti a rapida polimerizzazione surface tolerant Belzona consentono di intervenire rapidamente evitando fermi impianto.
RIPRISTINO E PROTEZIONE DI VASCHE, POZZETTI E CANALINE DI RACCOLTA
I rivestimenti protettivi antiacido Belzona consentono di contrastare efficacemente, anche ad elevate temperature una grande varietà di chemicals. Vasche di contenimento primario e secondario, pozzetti di raccolta, canalette realizzate in metallo, calcestruzzo e vetroresina possono essere protette a lungo termine con le resine Belzona.
Altre aree di intervento
- Turbosoffianti e soffianti di scarico.
- Astucci porta elica.
- Motori diesel ausiliari.
- Alternatori / generatori.
- Sistemi per la pulizia dei serbatoi.
- Separatori acqua-olio.
- Scatole di comando.
- Pompe.
- Scambiatori di calore.
- Tubazioni.
- Verricelli di ponte.
- Lance di salvataggio.
- Scale di accesso.
Prodotti

1523 – Barriera termoplastica spruzzabile per alta temperatura

1814 – Carburo ceramico antiabrasione per ampie superfici

Belzona 1151 – Smoothing Metal

Belzona 2111 – Elastomero da ricostruzione

Belzona 2131 – Elastomero liquido per rivestimenti

Belzona 2211 – Elastomero da ricostruzione multiuso

Belzona 2221 – Elastomero fluido multiuso

Belzona 3111 – Membrana flessibile impermeabilizzante
Contattaci
Sei pronto?
Resta aggiornato
Cosa aspetti?
Lavoriamo insieme
Chimico epetrolchimico
Il settore petrolchimico si trova quotidianamente ad affrontare problemi quali erosione, corrosione, attacchi chimici, usura, abrasioni e danni meccanici, i quali provocano il deterioramento delle infrastrutture e delle attrezzature nel tempo. Anziché sostituire gli elementi danneggiati, ingegneri e responsabili di stabilimento utilizzano compositi epossidici per la riparazione di metalli, rivestimenti ad alta temperatura e rivestimenti a spessore Belzona per soluzioni di mantenimento affidabili e durature.
I materiali Belzona privi di solventi offrono soluzioni per gli ambienti più difficili e possono essere applicati in situ per ridurre i tempi di fermo e i costi di manodopera, eliminando la necessità di sostituire le attrezzature.
I materiali Belzona privi di solventi offrono soluzioni per gli ambienti più difficili e possono essere applicati in situ per ridurre i tempi di fermo e i costi di manodopera, eliminando la necessità di sostituire le attrezzature.
Deterioramento di tubazioni
Le tubazioni soggette a corrosione ed erosione, inclusa la corrosione sotto coibente, possono presentare perdite e perdita di contenimento.Le perdite possono essere sigillate in situ usando compositi Belzona per la riparazione di metalli, come ad esempio Belzona 1212, un materiale surface-tolerant che può essere applicato su substrati umidi, oleosi o sott’acqua. Laddove è richiesta la conformità alle norme ISO 24817 o ASME PCC-2, Belzona SuperWrap II può essere usato per riapportare resistenza alle tubazioni indebolite o forate e offrire allo stesso tempo eccellente resistenza contro le sostanze chimiche e protezione contro i fenomeni corrosivi. Rivestimenti epossidici, come ad esempio Belzona 5851 (HA-Barrier), possono essere applicati sulle attrezzature a temperature elevate per fornire protezione contro la corrosione e impedire la perdita di spessore delle pareti. Belzona offre protezione contro l’isolamento per tubazioni e altre attrezzature isolate grazie a Belzona 3211 (Lagseal), un prodotto ignifugo semplice da usare che resiste all’acqua e ai raggi UV.
I supporti di tubazioni deteriorati da usura, corrosione e dagli effetti galvanici possono comportare arresti forzati prolungati. I materiali compositi di riparazione Belzona possono essere utilizzati per incollare supporti di tubazioni nuovi, eliminando così la necessità di saldature.
Protezione contro la corrosione dei recipienti di processo
Le torri di assorbimento e le colonne di stripping sono soggette a numerosi problemi di corrosione durante il loro ciclo di vita. I sistemi epossidici si sono dimostrati la soluzione di rivestimento a spessore ideale per i recipienti di processo in quanto forniscono eccellente resistenza alle temperature, all’erosione e alle sostanze chimiche.I rivestimenti a spessore Belzona per alte temperature, incluso Belzona 1391T, hanno fornito solidi riscontri in condizioni di esercizio avverse e sono resistenti a problemi associati a MEA, MDEA, sulfanol e altri agenti di stripping. Inoltre, i rivestimenti epossidici Belzona privi di solventi resistono alla decompressione esplosiva, alla vaporizzazione, e agli attacchi chimici e batterici. Il singolare meccanismo di indurimento binario consente a questi rivestimenti di indurire senza interruzione delle attività, ripristinando tempestivamente l’operatività delle attrezzature con tempi di fermo minimi.
Riparazione e protezione di aree di contenimento secondario e serbatoi di stoccaggio
Belzona offre soluzioni per serbatoi di stoccaggio danneggiati a causa di effetti dovuti a deterioramento, corrosione e condizioni meteorologiche avverse, inclusa la sigillatura di emergenza di perdite e l’incollaggio a freddo di metalli. I nostri materiali epossidici di riparazione a indurimento rapido, come ad esempio Belzona 1212, eliminano la necessità di lavorazioni a caldo, riducendo così i rischi per la salute e la sicurezza. I fondi dei serbatoi possono essere sigillati grazie alle nostre membrane microporose facili da applicare, come ad esempio Belzona 3111 (Flexible Membrane), che consente all’umidità intrappolata di fuoriuscire, impedendo così l’ingresso dell’acqua alla base del serbatoio e offrendo protezione a lungo termine. Le aree di contenimento e le strutture di supporto possono essere protette contro gli attacchi chimici usando la gamma di compositi per la riparazione del calcestruzzo e rivestimenti Belzona. Belzona 4111 (Magma-Quartz) e Belzona 4131 (Magma-Screed) sono ideali per la riparazione e il rifacimento di aree di contenimento secondario danneggiate. Rivestimenti epossidici, come ad esempio Belzona 4311 (Magma CR1), sono progettati per fornire protezione a lungo termine contro un’ampia gamma di sostanze chimiche, inclusi gli acidi e gli alcali anche a alte temperature e concentrazioni.Compositi di riparazione e rivestimenti per scambiatori di calore
Belzona offre una varietà di compositi per la riparazione dei metalli e rivestimenti epossidici privi di solventi ideati per la riparazione e la protezione degli scambiatori di calore danneggiati dall’erosione e dalla corrosione su aree quali piastre tubiere, cassette di raccolta dell’acqua, barre divisorie e coperchi terminali. I nostri prodotti epossidici a indurimento rapido consentono un’applicazione rapida in situ, riducendo al minimo i tempi di fermo e fornendo protezione a lungo termine contro l’erosione e la corrosione. I materiali Belzona sono eccellenti isolanti elettrici e sono in grado di prevenire la corrosione galvanica isolando i metalli dissimili utilizzati negli scambiatori di calore.
Condividi