HomeSettoriMetallurgico

Soluzioni Belzonaper i metalli

Grazie all’esperienza e all’affidabilità maturate nel corso degli anni BS e Belzona hanno consolidato la loro presenza all’interno dei cantieri della nautica. Soluzioni innovative e durature per nuove costruzioni e attività di refitting.

La continua esposizione a fenomeni di erosione, attacco chimico e cavitazione sono le più comuni cause di corrosione in ambiente marino e possono portare ad un rapido deterioramento dei tradizionali rivestimenti e trattamenti protettivi. Belzona offre soluzioni a lungo termine per eliminare e ridurre gli effetti corrosivi, oltre ad una serie di soluzioni alternative per incollaggi e saldature molecolari.

Casistiche

Casi studio, applicazioni e test sui materiali
Sul campo

Applicazioni più richieste

Ricostruzione di assi e alberi con Belzona 1111 e Belzona 1131

Le caratteristiche meccaniche dei prodotti da ricostruzione Belzona permettono di ripristinare i profili danneggiati di alberi ed assi. Lavorabili all’utensile o per stampo e formatura, è possibile ottenere nuove superfici con tolleranze conformi alle originali.

Sul campo

Incollaggi strutturali e saldature a freddo

Con Belzona è possibile eliminare le tradizionali lavorazioni a caldo e procedere con incollaggi, sigillature e saldature molecolari a freddo. Senza interrompere i cicli di produzione è possibili intervenire su reattori, serbatoi e tubazioni con riparazioni in composito e fibra di carbonio.

Ricostruzione alloggiamento della chiavetta del moto

Le caratteristiche di resistenza meccanica dello stucco metallico Belzona 1111 lo rendono ideale ricostruire la corretta sede di alloggiamento delle chiavette di trasmissione. Totalmente a freddo e in sito, è possibile evitare lunghi fermi impianto e più invasive operazioni di lavorazione meccanica o sostituzione.

Incollaggi strutturali di lardoni di laminazione

Riparazione oramai consolidata è quella del ripristino e incollaggio strutturale di nuovi lardoni nei processi di laminazione. Soggetti ad elevati stress chimici e meccanici in temperatura, è possibile incollare a freddo per iniezione le nuove superfici prevenendo il progredire degli esistenti fenomeni corrosivi.

Altre aree di intervento

  • Turbosoffianti e soffianti di scarico.
  • Astucci porta elica.
  • Motori diesel ausiliari.
  • Alternatori / generatori.
  • Sistemi per la pulizia dei serbatoi.
  • Separatori acqua-olio.
  • Scatole di comando.
  • Pompe.
  • Scambiatori di calore.
  • Tubazioni.
  • Verricelli di ponte.
  • Lance di salvataggio.
  • Scale di accesso.

Prodotti

Tematiche

Contattaci

Latest News & OurBlog

Sei pronto?

Resta aggiornato

Cosa aspetti?

Lavoriamo insieme

Le attrezzature marittime sono costantemente soggette a cavitazione, impatto causato da getti e trascinamento. Queste forze erosive sono in grado di distruggere rapidamente i rivestimenti convenzionali e causare la corrosione degli elementi. Belzona offre soluzioni a lungo termine per eliminare la corrosione e ridurre gli effetti dell’erosione.

Riparazione e protezione di timoni

I rivestimenti epossidici e i compositi Belzona per la ricostruzione dei metalli consentono di riparare e migliorare i timoni che hanno subito processi di erosione e corrosione. I prodotti resistono all’erosione e, grazie alle loro proprietà isolanti, sono in grado di bloccare la corrosione limitando gli effetti delle forze erosive. La cavitazione è contrastata grazie a un sistema di rivestimento che combina insieme due prodotti, Belzona 1341 (Supermetalglide) e Belzona 2141 (ACR-Fluid Elastomer).

Protezione e ricostruzione dei sistemi di propulsione marittima

I sistemi di propulsione marittima variano a seconda del tipo di imbarcazione, ma presentano tutti i medesimi problemi legati alla cavitazione. Belzona offre prodotti per la ricostruzione di metalli e il ripristino del substrato perso. I materiali Belzona resistono all’erosione, alla corrosione e alla cavitazione e proteggono ugelli Kort, portaugelli ed eliche da attacchi futuri dovuti a simili processi.

Riparazione in situ di alberi

Gli alberi operano sotto l’influsso di elevate forze meccaniche e questo può spesso comportare danni e usura. I materiali Belzona per la ricostruzione dei metalli consentono di riparare in situ gli alberi danneggiati con tempi di fermo minimi. I nostri rivestimenti durevoli che prevengono il riformarsi della corrosione proteggono gli alberi di trasmissione dagli effetti erosivi e corrosivi.

Riparazione di motori

I motori marittimi sono costantemente soggetti a problemi di raffreddamento e involucri che presentano incrinature. Intorno ai blocchi e ai supporti dei cilindri si formano gravi fenomeni di cavitazione e corrosione. Questi problemi possono essere risolti grazie ai nostri compositi di riparazione e rivestimenti ad alta temperatura che sono in grado di ripristinare e proteggere le aree danneggiate, prolungando la durata di vita.

Spessoramenti e otturazioni

Allineamenti precisi e ancoraggi di sistemi di propulsione navale pesanti, macchinari ausiliari e altre attrezzature pesanti possono essere ottenuti usando Belzona 7111 (Marine Grade), un composto ideale per l’otturazione, il consolidamento e la livellatura. Questo materiale colabile resiste a pressioni, impatti e vibrazioni, fornendo solide fondamenta per macchinari e attrezzature pesanti in ambienti marittimi.

Riparazione e sigillatura di componenti elastomerici

Attrezzature elastomeriche tipiche del settore marittimo, come ad esempio parabordi, boe, soffietti e tubi, tendono al deterioramento durante l’utilizzo, dove strappi e lacerazioni anche minimi comportano lo smantellamento dell’attrezzatura. Gli elastomeri Belzona sono poliuretani flessibili applicati a freddo in grado di ripristinare l’operatività delle attrezzature con tempi di fermo minimi e costi ridotti.

Riparazioni in mare aperto

Ideali per l’utilizzo in mare aperto, i compositi epossidici Belzona a indurimento rapido e con durata di vita prolungata sono appositamente progettati per applicazione in situ su superfici umide, contaminate da olio e sommerse. Belzona 1212 offre una soluzione di riparazione semplice e sicura per esigenze di manutenzione in mare aperto non pianificate di attrezzature quali tubi, motori, alberi e cilindri idraulici.

Riparazione e protezione di serbatoi di stoccaggio

Grazie alle approvazioni per l’acqua potabile e all’elevata resistenza alle sostanze chimiche, Belzona è in grado di risolvere i principali problemi legati ai serbatoi di stoccaggio, dalle perdite di emergenza su superfici umide o oleose, agli attacchi chimici e ai danni dovuti alla corrosione.

Casistiche

Casi studio e test sui materiali
Esperienze vissute

Prodotti

Prodotti indicati per motori e involucri
Selezione prodotti

Altre aree di intervento

  • Turbosoffianti e soffianti di scarico.
  • Astucci porta elica.
  • Motori diesel ausiliari.
  • Alternatori/generatori.
  • Sistemi per la pulizia dei serbatoi.
  • Separatori acqua-olio.
  • Scatole di comando.
  • Pompe.
  • Scambiatori di calore.
  • Tubazioni.
  • Verricelli di ponte.
  • Lance di salvataggio.
  • Scale di accesso.